L’Ortica che nutre capelli e piante…

Come sapete mi piace guidarvi alla scoperta delle innumerevoli proprietà delle piante anche al di fuori del campo della cosmesi. Oggi ad esempio voglio parlarvi dell’Ortica (Urtica dioica)

È una pianta che in genere cerchiamo di evitare: come dice il nome stesso (dal latino urere,  cioè bruciare), il fusto e le foglie contengono una sostanza irritante e il suo polline può provocare allergia.

In realtà questa erbacea perenne rizomatosa è ricca di principi attivi come vitamine A, B2, C e K, acidi folico e pantotenico e sali minerali, che le conferiscono numerose proprietà.

Nella cosmesi l’estratto di foglie di Ortica è da sempre usato per la bellezza dei capelli: con aceto di Mele in una lozione per eliminare la forfora secca e con il sapone di Marsiglia come detergente per i capelli grassi; ma si usa soprattutto perché, apportando al bulbo pilifero e al capello stesso molti nutrienti, è in grado di contrastarne la caduta.

Maschera per capelli all’olio di Argan

Per mantenere in buona salute tutto il corpo, preparate una tisana serale a base di Ortica, che contiene Magnesio, purifica il sangue e ci fa riposare meglio.

Dall’Ortica si può poi ottenere un fertilizzante bio per stimolare la crescita degli ortaggi e la vita microbica del terreno, preparando un macerato con 1 kg di pianta fresca in 10 litri di acqua. Ci vogliono dalle 2 alle 3 settimane perché sia pronto; va poi filtrato e diluito in proporzioni pari a 20 parti di estratto per  50 parti di acqua e somministrato sul terreno inumidito. L’Ortica è ricca di Azoto, Ferro, microelementi, enzimi e proteine ed è un prezioso rimedio contro la clorosi (l’ingiallimento delle foglie causato dall’insufficienza di clorofilla).