La psoriasi: cure naturali e norme comportamentali per fronteggiarla

Ultimamente mi è stato chiesto se conoscessi un rimedio contro la psoriasi, una malattia infiammatoria della pelle non infettiva né contagiosa, ma solitamente di carattere cronico e recidivante.

Le cause della psoriasi sono ancora sconosciute, anche se alcune ricerche sembrano indicare un’origine multifattoriale  in cui intervengono elementi autoimmunitari, genetici e ambientali. Si tratta comunque di una patologia estremamente complessa, che può peggiorare o migliorare senza un motivo apparente.

L’evento scatenante il primo focolaio è talvolta uno stress, fisico o mentale, un trauma o lesioni della cute, oppure un’infezione, spesso da Streptococco. I siti più comuni per le lesioni da psoriasi, che guariscono senza lasciare cicatrici e senza disturbare la crescita dei peli, sono lo scalpo, le zone di estensione di gomito e ginocchio e la zona lombo-sacrale, ma in alcune sue forme si trovano nelle zone di flessione, sui genitali, sulla pianta dei piedi e il palmo delle mani.

Vi lascio una ricetta che può venire in aiuto (ne sconsiglio però l’uso in gravidanza e al di sotto dei tre anni di età):

–      15 gocce di olio essenziale di Geranio rosato egiziano (Pelargonium asperum)

–      10 gocce di Ravensara aromatica (Cinnamonum camphora)

–      10 gocce di olio essenziale di Legno di Rosa (Aniba roseadora)

–      5 gocce di Menta piperita (Mentha piperita)

–      70 gocce di olio vegetale di Calendula (Calendula officinalis)

Mettete qualche goccia della miscela sulle zone affette 3 volte al giorno.

Questi oli, purché utilizzati alle giuste concentrazioni, sono ben tollerati dalla cute. Il Geranio è fortemente cicatrizzante, antinfiammatorio e  riequilibrante; l’olio di Legno di rosa ha proprietà rigeneranti, è molto nutriente e agisce in sinergia con la Ravensara aromatica, di cui aumenta il potere antivirale e antibatterico e l’azione sulle deficienze immunitarie; la Menta ha azione sulle dermatiti in genere e riduce il prurito; l’olio di Calendula  è utile in tutti quei casi in cui la pelle è irritata screpolata.

Un ottimo lenimento per le lesioni da psoriasi è poi il portentoso Olio di Argan (accertatevi come sempre che sia puro e di buona qualità), super nutriente ma non untuoso, che specie se combinato con poche gocce di olio essenziale di Lavanda e applicato sulle zone interessate conferisce un immediato miglioramento alle condizioni della pelle anche nell’aspetto.

olio-di-argan-purissimo

Infine esistono norme igienico-comportamentali che possono sicuramente ridurre l’entità delle manifestazioni cutanee: evitate di grattare le lesioni o strofinare la pelle bagnata; limitate l’uso di detergenti che favoriscono la desquamazione; mantenete una buona idratazione; evitate l’esposizione al sole, specialmente nelle ore più calde; evitate capi d’abbigliamento irritanti, quali vestiti in lana o fibre sintetiche; evitate il contatto prolungato con l’acqua, che può favorire lo sviluppo di infezioni batteriche.

Anche l’alimentazione è un valido aiuto: mangiate pasta integrale, riso, legumi, pesce e verdure “amare”, come cicoria, radicchio, crescione e zucca amara; evitate cibi  come melanzane, pomodori crudi, peperoni crudi e cotti, carciofi, frutti di bosco, mele crude e cachi; assumete integratori a base di Omega 3 e antiossidanti quali i Coenzima Q10.

I raggi UV infine sono salutari per la pronta guarigione delle lesioni, sempre che ci si esponga con un’adeguata protezione solare: paradossalmente però, chi soffre di psoriasi tende a coprirsi in estate, rinunciando a questa possibilità di miglioramento naturale… non dovreste mai vergognarvi di esporvi, ma se proprio non volete affrontare il pubblico, cercate di ritagliarvi i vostri spazi di meritato relax per godervi il sole estivo!