Ma i cosmetici hanno una scadenza?

Recentemente vi ho parlato dei diversi tipi di conservanti presenti nei cosmetici e di quale è il loro grado di nocività per la nostra cute e per l’ambiente. E ci eravamo lasciati con una domanda per niente scontata: ma i cosmetici hanno una scadenza? Vediamo allora quali informazioni preziose sulle buone pratiche di utilizzo e conservazione di un prodotto possiamo dedurre dalla confezione.

La data di produzione è la data in cui viene fabbricato e subito dopo messo in commercio: questa informazione dovrebbe comparire sulla confezione, ma spesso viene omessa perché la legge non lo impone.

La data di scadenza è invece la data dopo la quale il prodotto non può essere più utilizzato: viene stabilita in base agli ingredienti che lo compongono. La data di scadenza non è però sempre presente nell’etichetta dei cosmetici: questa, infatti, viene specificata solo quando hanno una scadenza inferiore ai 30 mesi. È il caso dei trattamenti che contengono ingredienti facilmente deperibili o materie prime “fresche” e naturali, cioè i prodotti eco-bio, che quindi non durano molto a lungo.

E se un cosmetico ha una data di scadenza superiore ai 30 mesi? In quel caso nell’etichetta entra in gioco il simbolo PAO, acronimo che sta per Period After Opening. È rappresentato da un barattolo aperto dove all’interno o accanto si trova un numero accompagnato da una “M”, che sta per “mesi”. Se ad esempio c’è scritto “12 M”, la dicitura sta ad indicare che il prodotto, una volta aperto, conserva le sue caratteristiche intatte per un periodo di 12 mesi e che in questo intervallo può quindi essere consumato in sicurezza.

197px-PAO_symbol

Nel caso in cui il periodo di validità superi i 30 mesi infatti, si presume che il prodotto abbia tutto il tempo di essere commercializzato e utilizzato; la legge quindi non richiede una vera e propria data di scadenza da apporre sull’etichetta, ma solo il lasso di tempo in cui è necessario consumarlo una volta aperto, ovvero il PAO.

A questo punto vale la regola del buon senso: se avete acquistato una crema che poi avete lasciato da parte per molti mesi, o addirittura anni, è meglio evitare di aprirla ed utilizzarla, perché potrebbe anche essere già scaduta!