I detergenti: perché è importante parlarne

Siamo ormai abituati a considerare il doccia schiuma come un cosmetico da avere in casa in confezioni enormi e che costino il meno possibile, e quando siamo davanti allo scaffale magari pensiamo: “Che male può fare? E’ sapone!”, o il più delle volte non ci pensiamo affatto…

A rischio di sembrare di parte vorrei sfatare questo mito e invitare ad una riflessione: la stragrande maggioranza dei detergenti contiene tensioattivi e conservanti aggressivi e noi li utilizziamo ogni giorno, specie adesso che le temperature cominciano ad alzarsi! Sono d’accordo che in questi tempi di crisi l’imperativo sia risparmiare ad ogni costo, ma anche a costo della salute?

Il Sodio Lauril Solfato (SLS) (nome INCI: Sodium lauryl sulphate) ed il Sodio Lauriletere Solfato (SLES) (nome INCI: Sodium laureth sulphate) sono tensioattivi molto aggressivi impiegati in numerosi prodotti cosmetici per le loro proprietà detergenti ed emulsionanti, con la funzione di diminuire l’adesione delle particelle di sporco e di grasso e di creare schiuma… tanta schiuma!

Queste sostanze sono contenute praticamente in tutti i prodotti che usiamo per l’igiene personale e per l’igiene della casa, e già questo  ci dovrebbe un po’ insospettire…

Perchè vengono usati così spesso dalle aziende?
1. costano poco
2. si lavorano facilmente
3. il mercato non richiede più prodotti allo stato solido (saponette) ma preferisce i prodotti liquidi nei quali queste sostanze sono facilmente inseribili.

Su soggetti sensibili possono causare irritazioni a cute, occhi e mucose, secchezza di cute e cuoio capelluto, prurito e danni ai follicoli.
Questi effetti, anche se tipici di cuti sensibili, non vanno sottovalutati. Infatti, una continua esposizione ad agenti aggressivi può causare una sensibilizzazione della nostra pelle che si manifesta anche a distanza di anni, sottoforma di dermatiti da contatto, eczemi e quant’altro.
Come tutto ciò che viene applicato sulla pelle, essi vengono assorbiti in piccola parte con un conseguente aumento del pH e alterazione della naturale protezione epidermica, che poi impiega alcune ore per tornare al suo equilibrio naturale ed in questo periodo è meno protetta. Se poi il prodotto detergente contiene molecole allergizzanti o variamente tossiche, la pelle risulta essere particolarmente sensibile alla loro azione.
Esperimenti per determinare la tossicità dei tensioattivi sono stati condotti in lungo e in largo dai maggiori gruppi di ricerca ed è stato scoperto che se IN FORMA PURA essi possono provocare danni seri.

Detto questo cerchiamo di non fare del terrorismo gratuito: la quantità di SLES (l’SLS non si usa ormai praticamente più) non supera il 20% in un prodotto e se si risciacqua con molta attenzione (soprattutto i capelli), dovrebbe rimanere davvero una piccolissima quantità di queste sostanze su di noi… ciò non toglie che però una parte viene comunque assorbita!

Inoltre questi lavaggi troppo drastici spesso innescano un circolo vizioso: su alcune parti del corpo provocano secchezza e screpolature rendendo indispensabile l’uso delle creme; su altre parti, come per esempio il cuoio capelluto, lo sgrassaggio eccessivo provoca per reazione una iperproduzione di sebo (effetto rebound), portando al fenomeno dei capelli grassi e spingendo a lavaggi sempre più frequenti. Le eventuali aggiunte di sostanze protettive, quasi sempre presenti in quantità molto piccole, non bastano a bilanciare gli effetti dei tensioattivi, presenti ovviamente in quantità molto più massicce.

… Insomma… io ci ho messo due anni di ricerca per trovare la formula giusta, ma alla fine ce l’ho fatta: i miei gel doccia idratanti sono esclusivamente a base di tensioattivi dolci, naturali al 100%! Non faranno quintali di schiuma ma vi assicuro che detergono in profondità senza seccare e lasciano la pelle morbida morbida… sono delicatissimi, a prova di bambino, e non inquinano!

Lo so che chi si loda si sbroda, ma perdonatemi, stavolta sono proprio soddisfatta! 🙂

linea igiene corpo