Per le pelli sensibili, latte di giumenta!

In una delle mie formulazioni più riuscite per far fronte ai disagi delle  pelli sensibili, ho inserito una buona percentuale di latte di giumenta, ovvero di cavalla… come mai?

Il latte di giumenta è noto per le  sue proprietà lenitive, nutrienti e rinforzanti, ed è particolarmente adatto alla pelle sensibile, tant’è che lo troviamo sempre più spesso nelle creme rivolte alla cura di pelle irritata, secca e persino atopica.

Viene di frequente paragonato al latte materno per la sua composizione: è infatti ricco di lattosio ed ha un’altissima concentrazione di enzimi, sali minerali ed elementi essenziali fondamentali per costruire le nostre difese naturali contro le infezioni.

Agisce rivitalizzando e stimolando la rigenerazione della pelle, idrata, calma le irritazioni e ripara la cute stressata. È molto efficace addirittura su eczemi, acne, prurito e infiammazioni.

Non ultimo, grazie all’azione antimicrobica e antiossidante di elementi come lisozima e lattoferrina, ha un elevato potere purificante.

Risulta adatto per la cura di tutti i tipi di pelle: da quella fragile di neonati, bambini e anziani, a quella  matura, stanca, rilassata o congestionata. Lo possono usare veramente tutti!

Nella mia crema lo impiego in sinergia con altri estratti lenitivi e rivitalizzanti come olio essenziale di Lamponi e Camomilla, e il risultato è davvero sorprendente!