A cosa serve un siero cosmetico?

Giovani o mature, normali o sensibili, grasse o secche, pallide o abbronzate: tutte le pelli, specie in questo periodo dell’anno, possono aver bisogno di un trattamento concentrato che ne rinnovi la bellezza.

Stiamo parlando dei sieri… ma quante di noi conoscono le potenzialità e l’utilità di queste innovazioni cosmetiche? Cerchiamo di saperne di più.

immagine da viveremeglio.it

I sieri hanno la caratteristica di essere superconcentrati e rapidissimi nei risultati. Il segreto? La semplicità formulativa: i sieri condensano gli attivi delle creme in alte concentrazioni e si assorbono più facilmente, trasportandoli in profondità in maniera immediata.

La formulazione leggera del siero consente infatti di veicolare attraverso gli strati cutanei una elevata quantità dei suddetti principi attivi: proprio per questo ne bastano poche gocce e un flaconcino di siero ha una resa considerevole. Avendo una funzione specifica, si aggiunge ai trattamenti di routine come la nostra crema quotidiana, ma non li sostituisce. Applicato come primo trattamento, stimola l’epidermide e la rende più ricettiva agli ingredienti della crema, svolgendo anche una funzione di “ancoraggio” di quest’ultima alla pelle. È il prodotto ideale per un’azione mirata e dai risultati visibili in tempi rapidi.

Il siero è quindi un alleato prezioso soprattutto per contrastare i segni del tempo, ma non è l’unico utilizzo che se ne può fare. Con i sieri di ultima generazione si possono ottenere svariate performance: stimolano il rinnovamento cellulare per assicurare una luminosità al top, garantiscono tonicità e compattezza, riducono i segni della fatica dal volto e contrastano le irregolarità del colorito cutaneo. Infine, alcuni soddisfano un’esigenza fondamentale della pelle: l’idratazione.

Per avere dei risultati efficaci bisogna naturalmente scegliere il prodotto giusto, che va applicato con costanza, mattina e sera, dopo aver lavato il viso e prima della crema. Bastano poche gocce da far assorbire evitando ovviamente il contorno occhi, che necessita di un trattamento specifico. Subito dopo si applica la crema giorno o notte.

Ma quale scegliere? Un siero dal potere idratante intensivo ripartisce l’acqua in tutte le zone del viso, levigando le piccole rughe di disidratazione e preservando la freschezza della pelle per tutto il giorno. Un siero rivitalizzante è ideale quando la pelle appare stanca e stressata a causa di poco sonno, stress, fumo e inquinamento, sovraesposizione ai raggi UV o alimentazione non equilibrata. Il siero liftante antirughe sarà un toccasana per una pelle segnata da rughe e grinze, mentre un siero rimpolpante, ci aiuterà a “riempire” la pelle cedevole dei lipidi che possono diminuire dopo la menopausa. Un siero illuminante sarà utile per uniformare il colorito riducendo le macchie brune. La pelle molto matura e secca, avrà infine bisogno di un siero oleoso, che le ridoni nutrimento e un aspetto levigato e più sano.

Sarà importante utilizzare il siero anche la sera, quando è maggiore la ricettività della pelle che, nella fase notturna,  aziona i suoi processi di rinnovamento  cellulare. Il trucco in più: per prepararlo a ricevere tutti i benefici del siero, in fase di pulizia regalate al vostro viso una maschera e un massaggio defaticante nelle zone del contorno occhi, arco sopraciliare e mento, per poi stendere il prodotto.

Non sapete quale scegliere? Chiedete consiglio al reparto dermocosmetico!