Nuova stagione, nuova routine di bellezza!

Ormai si sa… “il sole non è più quello di una volta”, e con l’arrivo della bella stagione anche la nostra routine di bellezza quotidiana deve cambiare per far fronte alle nuove esigenze della pelle.

Tanto per cominciare, come sappiamo l’esposizione selvaggia al sole è ormai bandita per qualsiasi tipo di carnagione e le sue conseguenze negative si presentano anche dopo anni, nei casi migliori sottoforma di invecchiamento cutaneo precoce e discromie.

Proteggersi dal sole è infatti un imperativo fondamentale sia per chi ha una pelle chiarissima, secca, intollerante, che non si abbronza mai o, peggio, è soggetta a scottature ed eritemi, sia per chi ha una carnagione olivastra e riesce ad abbronzarsi facilmente: in questo caso spesso il colorito non è perfettamente omogeneo e possono comparire delle antiestetiche macchie scure.

Quando la crema solare e gli scrub preparatori non bastano a regalarci un colorito dorato e uniforme e a proteggerci adeguatamente da scottature e danni delle radiazioni, bisogna agire anche dall’interno, con degli integratori specifici in grado di alzare le difese della pelle e di donarle un’abbronzatura omogenea e molto più duratura.

Gli integratori di ultima generazione contengono antiossidanti fondamentali come la vitamina C, E e il betacarotene, per contrastare la comparsa dei radicali liberi, probiotici per tenere alte le difese immunitarie della pelle e acidi grassi per combattere la disidratazione. Sono utilissimi anche a chi si abbronza facilmente, per prevenire l’inestetismo delle macchie cutanee, ma diventano fondamentali per chi è intollerante al sole. Per fare la differenza nella lotta a eritemi e iperpigmentazioni cutanee, dovremmo quindi assumere i preparatori da Aprile/Maggio per almeno un mese e utilizzare un filtro solare fin dai primi soli primaverili, anche in città. Ne esistono molti in commercio, con diverse formulazioni, alcune delle quali arricchite di complessi in grado di fortificare anche i capelli e limitare i danni di radiazioni e salsedine anche sulla chioma.

Per fare un lavoro ottimale sulla nostra pelle, infine, agli antiossidanti orali dovremmo associare i cosmetici adatti: l’ideale è applicare un siero antiossidante tutte le mattine prima della crema solare (ad alta protezione se ci esponiamo al mare, media se siamo in città e non abbiamo problemi di melasma). I sieri agiscono infatti contro i radicali liberi, lavorando in modo diverso ma sinergico con i filtri, per preservare la bellezza (e la salute) della pelle, aumentando la capacità schermante dagli effetti del sole fino a 8 volte in più e limitando così di molto il foto-invecchiamento.

antiage2

Se avete bisogno di un consiglio per trovare la vostra corretta routine di bellezza per questo periodo dell’anno chiedete sempre consiglio agli esperti: con gli accorgimenti giusti presto potrete sfoggiare una pelle dorata, luminosa e… più bella!