Unghie fragili: cause e rimedi naturali!

In estate, con gli agenti atmosferici disidratanti tipici delle vacanze al mare, le nostre unghie possono risultare più deboli e provate del solito… trattamento al gel di aloe vera Se le sono fragili e tendono a sfaldarsi le cause possono essere molto diverse: si tratta infatti di importanti spie della nostra salute e il loro aspetto può costituire il sintomo di patologie o carenze di cui non siamo a conoscenza.
Tra i motivi più comuni all’origine del problema c’è l’utilizzo di detersivi e detergenti aggressivi: scegliete il più possibile detersivi ecologici e a base di ingredienti innocui e non dimenticate mai di indossare i guanti. L’utilizzo frequente di smalti (specie se di scarsa qualità) e alcune tipologie di ricostruzione delle unghie possono poi aggravare la situazione e portare a rotture e sfaldature.
Anche le infezioni da funghi alle mani o ai piedi causano un loro deterioramento: se notate che le vostre unghie cambiano aspetto, si rompono o si ingialliscono consultate il medico. In questi casi potete ricorrere al Tea Tree Oil, da applicare localmente una o due volte al giorno.
Unghie fragili o sfaldate possono inoltre rappresentare un sintomo di anemia, disidratazione o intolleranza al glutine, e se sono molto morbide potrebbero segnalare un problema alla tiroide. Per sicurezza, rivolgetevi sempre a un esperto.
Si potrebbe trattare anche di carenze di zinco, vitamina B6 e B5,vitamina A o di calcio: è bene allora rivalutare la propria dieta o fare uso di integratori alimentari.
I massaggi con olio extravergine di Oliva, olio di Mandorle dolci o con acqua e limone sono i rimedi naturali più noti per rinforzare le unghie e ridurne l’ingiallimento; molto efficace è inoltre la miscela di olio di Germe di grano e 10 gocce di olio essenziale di Limone.
L’infuso a base di Equiseto, da bere tutti i giorni e da usare per impacchi, è un ottimo rimineralizzante, utile sia per il problema delle unghie fragili, sia per la caduta dei capelli. 
Un ottimo rimedio topico, utilissimo per la salute di mani e unghie, è poi il Trattamento al gel di Aloe vera, da massaggiare per avere mani morbidissime e curate e unghie sane e forti!