L’acido ialuronico

L’acido ialuronico è una sostanza naturalmente prodotta dal nostro organismo con lo scopo di idratare e proteggere i tessuti e rappresenta uno dei principali componenti del tessuto connettivo.

È particolarmente utile sia in campo medico che estetico: stimolando la formazione di collagene e tessuto connettivo, protegge infatti l’organismo da virus e batteri, aumenta la plasticità dei tessuti e garantisce l’ottimale idratazione cutanea, conferendo alla pelle le classiche caratteristiche di elasticità e morbidezza. Ha inoltre proprietà cicatriziali ed antinfiammatorie. Viene ricavato facilmente in laboratorio, e se si escludono isolati casi di ipersensibilità alla sostanza è privo di controindicazioni o di effetti collaterali.

La sua concentrazione all’interno del tessuto connettivo cutaneo tende a diminuire con l’avanzare dell’età, e questo decremento è tra le principali cause dell’invecchiamento cutaneo. Intervenire con l’iniezione di acido ialuronico consente quindi di riattivare le pelli mature, stimolando la funzionalità cellulare e donando alla pelle la compattezza e la lucidità perduta.
In particolare il trattamento a base di collagene e acido ialuronico costituisce la base dei cosiddetti filler (letteralmente, “riempimento”), iniettabili dal medico nel derma per colmare riempire e appianare le rughe del viso e altri segni del tempo.

Il risultato estetico, garantito, non è permanente a causa del progressivo riassorbimento della sostanza, che rende necessaria la ripetizione periodica dell’intervento ogni 2-12 mesi a seconda dei casi e dei tipi di filler utilizzati. A differenza della chirurgia plastica, che è permanente, lo straordinario vantaggio dei filler è però la prevedibilità del risultato: l’effetto soft-lifting di “stiramento” delle rughe o di riempimento dei volumi è piuttosto prevedibile ed immediato, e assicura un’espressione del volto completamente naturale.

La durata dell’effetto di ringiovanimento è pesantemente influenzata dalle abitudini di vita scorrette (fumo, stress, grado di attività fisica, esposizione ai raggi UV o ad inquinanti atmosferici ecc.), dal tipo di filler prescelto e dalla zona in cui la sostanza viene iniettata. È comunque possibile prolungarlo e potenziarlo applicando regolarmente prodotti specifici antirughe, arricchiti anche di sostanze idratanti come l’allantoina e antiossidanti come le vitamine C ed E.

La buona riuscita di questo prodotto ha contribuito alla sua diffusione anche all’interno di numerosi cosmetici destinati all’uso domestico. Si tratta naturalmente di prodotti con effetti inferiori se paragonati all’iniezione sottocutanea di acido ialuronico, che non a caso è molto più costosa da (200 a 600 euro a seduta); tuttavia creme e preparati cosmetici anti-età a base di questo acido sono certamente meno invasive e tra le più efficaci e sicure, motivo per cui anch’io ne faccio largo uso nelle mie formulazioni cosmetiche naturali antiage 1896 Cosmetics e, in percentuale minore, in tutte le creme viso della linea 1896!