Capelli e raggi UV: che stress!

capelli-e-sole-2_grandef4b9

È tempo di sole e mare, e tutti noi conosciamo l’importanza di proteggere la nostra pelle dai raggi UV. Meno scontate sono le attenzioni che i capelli meritano in vacanza: gli ultravioletti danneggiano la cheratina indebolendo il fusto, mentre la salsedine si deposita sul rivestimento naturale, la cuticola, intaccandone l’integrità.

Per limitare al massimo i danni alla fibra capillare e non far perdere salute e fascino alla nostra chioma è necessaria una strategia specifica.

Prima: 1. Trattamenti stressanti, come mèches, tinture o permanenti, vanno fatti almeno due settimane prima della partenza, per evitare di inaridire e indebolire i capelli. 2. Se prevediamo una vacanza al sole, una settimana prima di partire e per almeno un mese è utile un’integrazione alimentare di rinforzo: assumete ogni mattina una perla di olio di germe di Grano, oppure integratori a base di Miglio ed Equiseto. 3. Utilizzate un protettivo specifico da applicare in modo uniforme, fluido per capelli sottili, lunghi e aridi, in gel per le pettinature corte; creme e oli sono invece più indicati per chiome particolarmente secche. Se volete un’alternativa naturale, potete usare il burro di Karitè o l’olio di Argan.

Durante: 1. Mai senza cappello nelle sedute prolungate sotto il sole, meglio in paglia o cotone e con colori chiari, per riflettere le radiazioni e consentire la traspirazione. 2. Come per il solare, riapplicate il protettivo ogni 3 ore, soprattutto se i capelli sono lunghi; 3. Risciacquateli con acqua dolce dopo ogni bagno, eliminando salsedine e cloro, e ripetete l’applicazione del prodotto. 4. Evitate i fermagli in metallo, perché si riscaldano al sole e possono bruciare leggermente il capello.

Dopo: 1. Usate shampoo specifici doposole, perché contengono antiossidanti e sostanze nutritive che contrastano i radicali liberi e  riparano la fibra capillare danneggiata. 2. Usate quotidianamente il balsamo e la crema due volte a settimana: il primo reidrata, la seconda nutre e ristruttura i capelli lunghi, secchi o colorati; al posto della crema,  prima dello shampoo, potete ricorrere a un impacco d’olio: perfetti quelli di Jojoba, Mandorle dolci, Germe di grano, Argan, Avogado o Macademia. 3. Eliminate delicatamente l’acqua con l’asciugamano prima di asciugarli, e pettinateli con utensili morbidi, meglio se di legno, con denti larghi e punte arrotondate. 4. Il fon al mare dovrebbe essere sostituito dall’asciugatura naturale perché è meno aggressiva. Dimenticate per un po’ piastra e ferro arricciacapelli: meglio optare per un “wet look” (effetto bagnato), che del resto è sempre trendy, così unirete l’utile al dilettevole! Se proprio non potete fare a meno del fon usatelo a temperature basse, mantenendolo ad almeno 15 centimetri dalla testa e facendo qualche pausa durante l’asciugatura, così da permettere alle cuticole di raffreddarsi.

1896_argan_3_largef899 olio-di-argan-purissimo