Rigeneriamo i capelli dopo l’estate!

capelli secchi

La fine dell’estate purtroppo è arrivata e sei dovuta rientrare in città. Hai passato giornate sotto il sole, hai partecipato a feste, bevuto e mangiato un po’ di  più, hai fatto il pieno di relax… o di divertimento!
Tutto fantastico, c’è però qualcosa di te che è tornata a casa non proprio in perfetta salute: i tuoi capelli. All’improvviso la tua bella chioma non sembra più così splendida:  la tinta che hai fatto prima di partire è irriconoscibile, il taglio ha perso forma e le doppie punte si sono moltiplicate a dismisura… i tuoi capelli sicuramente, da una settimana all’altra, sono diventati sempre più secchi, hanno perso luminosità e hanno cominciato a  spezzarsi con maggiore facilità. Perché? Perché il cloro, la salsedine e i raggi solari danneggiano direttamente la fibra del capello disidratandola e privandola del nutrimento.
Al rientro in città è bene correre subito ai ripari per evitare di avere una chioma crespa e un aspetto poco curato.

Prima di tutto consiglio di fare un salto dal parrucchiere per eliminare le punte sfibrate e danneggiate dagli agenti atmosferici: i capelli acquisteranno una nuova energia. Se si sono sbiaditi o scoloriti molto al sole, la soluzione migliore è un bel taglio, un trattamento ricostituente e, perché no, anche una nuova tinta!

Quando lavi i capelli è meglio utilizzare uno shampoo molto delicato, che contenga tensioattivi non aggressivi e che pulisca il cuoio capelluto senza fare molta schiuma.

Se i capelli sono solo secchi basteranno un buono shampoo e un balsamo specifico.

Sarebbe meglio usare il fon il meno possibile, e comunque tenendolo sempre ad una distanza di almeno 10-15 cm dal cuoio capelluto.

Elimina i nodi facendo molta attenzione: meglio usare un pettine a denti larghi o le dita della mano, perché i capelli umidi si spezzano ancora più facilmente.

Cura l’alimentazione arricchendola di frutta e verdura: questo aiuterà a far tornare in salute i tuoi capelli, come del resto tutto l’organismo.

Se preferisci curarli e rigenerarli con prodotti naturali puoi acquistare l’olio di Germe di grano da usare come maschera pre-shampoo, da tenere in posa circa mezzora, per ristrutturare i capelli più sciupati e lucidare la capigliatura. Costa poco e dà ottimi risultati.

Una cura a base di Pappa reale per un mese aiuterebbe.

Per i capelli opachi e senza riflessi utilizza maschere nutrienti ed elasticizzanti, come la mia maschera all’olio di Argan che reidrata e ripara i capelli, almeno una volta alla settimana.

maschera per capelli all'olio di argan