La pianta esotica che elimina le adiposità

ananas
Anana o Nana, ossia “eccellente”, è il nome dato all’Ananas nella lingua dei Guaranì, una popolazione dell’area amazzonica a cui dobbiamo le prime selezioni di frutti dell’Ananas sativus .

Ricco di potassio e di vitamine, l’Ananas contiene principi attivi che riducono la vasodilatazione e l’eccessiva permeabilità dei capillari, e acidi organici che hanno una funzione diuretica in grado di contrastare la ritenzione idrica e il gonfiore.

Dell’Ananas viene utilizzato il gambo, la cui componente più importante è la bromelina, un enzima antinfiammatorio che migliora i processi digestivi. Può servire se all’origine della cellulite ci sono cattiva digestione e rallentamenti circolatori: l’attività antinfiammatoria e antiedematosa della bromelina è infatti in grado di migliorare l’aspetto della pelle a buccia d’arancia, soprattutto se si abbina l’assunzione per via orale di capsule con l’estratto all’utilizzo cosmetico.

La polpa vitaminica del frutto fresco può essere utilizzata per eliminare le cellule morte che impediscono l’ossigenazione dei tessuti: basta frullare insieme alla polpa dell’Ananas un po’ di mandorle sgusciate e applicarlo con movimenti circolatori e lenti. Dopo circa dieci minuti di posa risciacquate con acqua tiepida, otterrete una pelle liscia e ben levigata!

Attenzione: l’Ananas è sconsigliata in associazione con alcuni farmaci quali l’eparina, warfarina, pentossifillina quindi, se state seguendo particolari terapie e volete fare una cura anticellulite a base di Ananas, consultate prima il vostro medico!