Occupiamoci di LUI…

La rasatura, da sempre un’operazione che rientra nella quotidianità dell’uomo, è per molti un rito irrinunciabile ma per altri è una grossa seccatura! Alcuni uomini hanno la pelle delicata quasi quanto noi donne e la rasatura, anche se non fatta quotidianamente, può portare ad  irritazioni e piccoli sfoghi.

Radersi non è poi così semplice come si potrebbe immaginare, ci vuole una certa manualità, altrimenti si rischiano dermatiti o follicoliti irritative.

La dermatite irritativa è una condizione generale di irritazione della pelle che si manifesta con arrossamento, bruciore ed ipersensibilità della cute in seguito alla rasatura. È quindi molto importante scegliere i prodotti corretti da applicare sulla pelle prima e dopo: un gel per esempio è più indicato della schiuma tradizionale, mentre il dopobarba dovrebbe avere un’azione lenitiva.

La follicolite irritativa (per intenderci i comuni peli incarniti) si distingue invece per la comparsa di un arrossamento puntiforme in corrispondenza dei follicoli piliferi interessati. Compare quando un pelo, invece che crescere diritto, cresce inclinato e non riesce a fuoriuscire dalla pelle: si crea così una piccola infiammazione che causa arrossamento, gonfiore e piccoli foruncoli.

In questo caso sarebbe meglio sospendere la rasatura per qualche giorno poiché l’utilizzo del rasoio potrebbe trasmettere l’infezione ai follicoli circostanti peggiorando la situazione; se il disturbo è frequente è bene consultare un dermatologo che consiglierà prodotti specifici che agiscano assottigliando lo strato corneo superficiale aiutando il pelo ad uscire dritto.

Qualche consiglio, per quanto possa sembrare banale…

linea uomo

Meglio radersi al mattino: infatti la muscolatura del viso è più riposata, idratata e meno tesa

Sciacquare il viso con acqua tiepida: idratazione e calore hanno un effetto emolliente che favorisce il passaggio del rasoio. Una volta terminata la rasatura invece risciacquare abbondantemente il viso con acqua fredda per permettere ai pori di richiudersi e alleviare eventuali irritazioni.

Applicate un  dopobarba, possibilmente privo di alcool, con funzione idratante e calmante: Tiglio, Calendula, Camomilla e Aloe per esempio, hanno una perfetta azione lenitiva e non a caso li utilizzo abbondantemente in sinergia con altri estratti nelle mie formule studiate per i maschietti.

Se poi proprio non sopportate radervi… beh,  oltre al viso liscio c’è sempre l’opzione barba incolta… molto trendy!  L’aria un po’ trasandata attribuisce sempre un certo fascino secondo me!

Gli uomini “barbuti” però molto spesso dimenticano che anche e soprattutto sotto la barba la pelle continua ad avere bisogno di attenzioni costanti come detersione e idratazione. Proprio per loro, anche per i più pigri, ho studiato una crema detergente idratante all’olio di Argan tutta naturale: una passata e via! La cute sarà reidratata e più sana e la barba diventerà più morbida e piacevole al tatto… garantito, le signore apprezzeranno!