Un gesto quotidiano per combattere la pelle grassa

Quello della pelle grassa è un problema, o meglio un inestetismo, molto diffuso, e non solo tra gli adolescenti!

Nonostante questo, la pelle grassa dà dei benefici a chi ce l’ha.

Prima di tutto è molto forte ed elastica e poi, e scusate se è poco, invecchia molto più tardi. Se poi, in età matura, spunta qualche brufolo qua e là, allora due sono i casi: o siete state poco attente a 20 anni oppure siete nervose e la vostra pelle vi aiuta a tirare fuori questo disagio, proprio come alcuni somatizzano sullo stomaco o sul fegato.

D’altro canto però, perché non invecchi precocemente, bisogna trattarla bene. Ricordate che anche se grassa è comunque delicata e sensibile ed è molto importante evitare di aggredirla e irritarla.

All’origine del problema “pelle grassa” troviamo l’iper-funzionalità delle ghiandole sebacee. Normalmente, una volta riversato all’interno del follicolo pilifero, il sebo trova libero sfogo all’esterno. Quando è presente in eccesso, ne dilata le pareti.

Un semplice test per smascherare una pelle troppo grassa consiste nel premere per qualche secondo una velina da trucco sul viso: se dopo averla tolta dalla cute presenta delle tracce umidicce ed untuose si può effettivamente parlare di pelle grassa.
In alcuni casi l’ipersecrezione sebacea può ostruire il lume del follicolo, provocando l’accumulo di sebo, detriti cellulari e batteri al suo interno e dando origine ai cosiddetti comedoni, chiusi o aperti: i tanto odiati e temuti brufoli e punti neri per intenderci!

Cosa fare per la pulizia quotidiana e per evitare l’effetto lucido?

Esistono degli accorgimenti, piccoli gesti quotidiani che rendono più luminosa e meno grassa la pelle del vostro viso.

Prima di tutto ogni mattina stendete sul viso umido un gel detergente delicato a base di ingredienti purificanti e lenitivi come bardana, Lavanda, Limone, Rosmarino, Timo. Massaggiate il detergente per circa 30 secondi, soprattutto su naso, fronte e mento, fino a formare una schiuma leggera. Poi sciacquate con abbondante acqua tiepida e tamponate il viso con una salvietta. Lavatevi sempre con acqua tiepida: troppo calda tenderebbe a disidratare, troppo fredda potrebbe irritare.

Mi raccomando, utilizzate detergenti specifici per pelli grasse, che in genere possiedono un pH relativamente basso (4.5-5.5) e contengono acidi della frutta a bassa concentrazione: meglio due lavaggi al giorno con prodotti delicati che una sola detersione con un cosmetico inadeguato. Molti saponi commerciali seccano la cute e se sul momento può sembrarvi un bene, poi vi accorgerete che è necessario scegliere prodotti non troppo aggressivi: per l’effetto rebound infatti, più sgrassate la pelle, più grassa l’avrete dopo (le ghiandole sebacee reagiscono all’attacco aumentando la produzione di sebo, perciò fate attenzione!).

In seguito applicate un tonico astringente per chiudere i pori, preferibilmente non a base di alcool per non aggredire la pelle: di nuovo possono essere d’aiuto lozioni a base di oli essenziali di Rosmarino, Tea tree, Menta.

Per oggi è tutto, ma tornerò presto a parlarvi di rimedi per le pelli grasse, che come sappiamo hanno bisogno di pulizia ma anche di una corretta idratazione… al prossimo post! 😉

linea pelli grasse