Guida pratica all’aromaterapia: l’Elicriso

Esiste un’impressionante quantità di pubblicazioni inerenti l’aromaterapia e l’impiego degli oli essenziali… qui mi piacerebbe darvi un quadro generale in modo che possiate farvi un’idea di cosa sono e di “come usare cosa” :).

Gli oli essenziali sono degli estratti liquidi  molto complessi e soprattutto molto concentrati, ottenuti per distillazione di parti di piante aromatiche. Si tratta di essenze distillate di piante aromatiche composte di un centinaio di molecole particolarmente attive, quindi occorre prima di tutto tenere a mente che tutte le sostanze molto attive, anche se naturali, possono risultare tossiche qualora le dosi, il tipo di utilizzo, la frequenza d’uso consigliati non vengano rispettati alla lettera.

Usare gli oli essenziali senza essersi prima documentati equivale a guidare una Ferrari senza avere la patente! D’altra parte non è per forza una questione da specialisti, così come l’aromaterapia può essere utilizzata anche dai medici. Non voglio dire che possano sostituire la medicina tradizionale ma lavorarci in sinergia perché no?

I classici, quelli che non dovrebbero mai mancare nel proprio natural-kit di pronto soccorso, sono 12 (soltanto!): possederli significa avere a disposizione una farmacia  vegetale con la quale trattare numerosi fastidi quotidiani. Combinandoli si possono ottenere 100 diverse sinergie, facili da mettere in opera ed efficaci per chi che ne rispetta i consigli d’uso e la composizione.

12 oli essenziali, 100 sinergie, 300 differenti piccole patologie!

Per presentarli tutti dovrei scrivere un’altra wikipedia, quindi per cominciare voglio parlarvi del mio preferito, l’Elicriso, che in Francia,  chiamano “Immortelle”!

Il nome botanico è Helichrysum italicum, ed è importante conoscere il nome botanico, perché permette di non confondersi con il nome che può essere di uso comune e far si che si prenda una pianta per un’altra.

elicriso

L’elicriso è una piantina alta 30-50 cm, caratterizzata da fiorellini gialli, ed è raro e prezioso: una raccolta di 1000 kg di sommità fiorite permette di ottenere solo 1 litro di olio essenziale, magico per curare tutti i tipi di trauma. Ha un’azione anti ematomi miracolosa e una superba azione anti sclerosante, antiflebitica antinfiammatoria e antidolorifica. Perciò lo si utilizza anche nella cura degli ematomi e nelle patologie infiammatorie come flebite, cellulite, artrite, cuperose.

Un segreto da esperto: 2 gocce di Elicriso italiano su qualsiasi ematoma o livido recente lo aiuterà a riassorbirsi in fretta!

Vi lascio con una piccola ricetta:

Olio essenziale di Elicriso (Helichrysum italicum)           30 gocce

Olio essenziale di Alloro (Laurus nobilis)                       10 gocce

Olio essenziale di Menta piperita (Mentha piperita)       10 gocce

Olio vegetale  di Iperico (Hypericum perforatum)           50 gocce

Il primo giorno della comparsa dell’ematoma applicate 6-8 gocce di questa miscela ogni ora, o almeno 4 volte al giorno.

Un’avvertenza! Per uso esterno, non utilizzate in gravidanza e sui bambini con meno di 3 anni di età e non esponete al sole la zona trattata durante le 4 ore successive all’applicazione della miscela oleosa.