Dite addio a mal di testa e dolori addominali con lo Zenzero

Dopo i bagordi festivi (lo so, anche voi avete esagerato a dovere a Pasqua e Pasquetta! :D), ci sentiamo tutti affaticati e appensantiti, con lo stomaco sottosopra.

Inoltre questo clima, con gli ultimi strascichi dell’inverno ormai agli sgoccioli, è contraddistinto da alti e bassi meteorologici che ci preparano alla stagione del risveglio: la primavera. Ed è proprio in questo periodo d’instabilità che il mal di testa può esplodere all’improvviso! Se abbiamo detto che le allergie sono diffuse è infatti altrettanto comune che alle soglie della primavera possano presentarsi, nelle persone predisposte, i sintomi infiammatori della sinusite, come naso chiuso, testa pesante e lacrimazione.

Tutti questi disturbi possiamo combatterli con l’aroma intenso dell’olio essenziale di Eucalipto e con quello piccante dell’olio essenziale di Zenzero.

zenzero

Come utilizzarli in modo efficace?

Fate un unguento con un cucchiaino di olio di Mandorle dolci e 2 gocce di olio di Eucalipto da massaggiare sul petto e sulle tempie la sera prima di coricarvi. Per il mal di testa invece, versate su un fazzoletto due gocce di olio essenziale di Zenzero e di tanto in tanto annusatene l’odore.

La radice di Zenzero tra le sue infinite proprietà ha anche quella di aiutarci a guarire i disturbi della digestione e curarne i sintomi, come nausea, gonfiore addominale, sonnolenza dopo i pasti e tendenza alla stipsi:  se avete di questi fastidi è quello che fa per voi!

Dopo i pasti preparate un infuso facendo bollire un pezzetto di radice di Zenzero in una tazza di acqua calda e dite addio a problemi di digestione, gastrite e acidità!