Un rimedio naturale contro l’allergia stagionale

Marzo è il mese in cui esplodono le fastidiosissime allergie ai pollini, oggi sempre più diffuse. Molti di voi sapranno bene di cosa parlo: occhi che lacrimano e  bruciano, un raffreddore che sembra non passare mai, naso arrossato, gonfiore, e chi più ne ha più ne metta!

Perciò oggi parliamo un pò dell’allergia e delle sue possibili cause, e segnaliamo qualche immancabile rimedio naturale.

Il nostro stile di vita è profondamente cambiato negli ultimi 40 anni: l’ambiente in cui viviamo è infatti molto diverso da quello dei nostri antenati e questo nuovo ambiente favorisce lo sviluppo di allergie.

Esistono diverse spiegazioni: per esempio le case sono più piccole e meno aerate, e questo favorisce l’aumento dell’umidità e degli acari della polvere, responsabili del 50% delle reazioni allergiche. E pensate: eccessivamente protetto dall’uso di vaccini, antibiotici e dalla maggiore igiene, il sistema immunitario, destabilizzato, si rivolta contro qualcosa “per occuparsi”, così il corpo diventa allergico a sostanze  un tempo ben tollerate. Inoltre, anche se dall’ambiente non derivano direttamente allergie, il semplice atto di respirare aria inquinata può essere più irritante per il corpo e l’irritazione delle vie respiratorie può aggravare le reazioni allergiche.

Allora come possiamo difenderci?

Per cominciare tamponiamo l’emergenza dell’allergia stagionale: il rimedio “secondo natura” c’è!

Il Ribes nero è un efficacissimo antistaminico naturale. Contiene infatti acidi grassi Omega 3 e Omega 6 e un’alta percentuale delle molecole responsabili delle risposte immunitarie del nostro organismo alle allergie e agli attacchi d’asma.

Un’assunzione regolare di concentrato fluido di Ribes nero in questo periodo aiuta quindi a controllare tutti i sintomi respiratori e cutanei che accompagnano le allergie, ridando finalmente sollievo a naso e gola.

Un ultimo suggerimento utile: prima di uscire di casa spalmatevi un po’ di Trattamento al gel di Aloe Vera, che ripara la pelle screpolata e protegge, attorno alle narici: si creerà un effetto barriera che renderà più difficile la penetrazione dei pollini.

Proprio così, potete smettere di starnutire… naturalmente! 😉

ribes nero